Tuesday, January 26, 2021 Bookmark and Share
| More available languages

Events in the starting day of the World March

March Day 93 !
October 2, 2009
January 2, 2010

Informations and Recomendations
PUNTA DE VACAS 2010 - Useful Information
Local links and reservations


Milano: evento di inaugurazione della Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza.


Italy | Milano | October 02, 2009 18:00
 
  Milano

Come Milano immagina la pace

Chissà se quando John Lennon ha scritto "Imagine" pensava a quanta gente l'avrebbe cantata. Chissà se immaginava gli occhi di quella gente, i brividi e l'emozione.

E chissà se pensava che un giorno, il 2 ottobre 2009, la sua canzone l'avrebbero intonata in piazza Duomo a Milano, per festeggiare l'inizio della marcia mondiale per la pace e la nonviolenza.

"Un'idea nata un anno e mezzo fa" - ha detto Giorgio Schultze, portavoce europeo della marcia, intervistato dal Trio Medusa - "quando pensavamo a un progetto, concreto e coinvolgente, per dire al mondo che la pace si può costruire, passo dopo passo".

Ieri, a Wellington, il sogno del movimento umanista e di chi ha creduto a quell'idea si è avverato. Un'equipe base di marciatori ha cominciato un cammino che attraverserà tutti i continenti e si concluderà in Argentina il 2 gennaio 2010.

E Milano si è unita ai marciatori, nell'anniversario della nascita di Gandhi, per celebrare l'evento. Il Trio Medusa, Diego e la Pina di Radio Deejay hanno presentato l'iniziativa che è stata seguita in diretta anche da Lifegate Radio. A testimoniare la loro adesione la regista Barbara Cupisti, Francesco Sarcina, Giorgio Schultze.

Lorenzo Pierobon ha poi intonato la nota Do diesis per lanciare il progetto Tune the World (Intona il Mondo) di cui è ideatore. Ad accompagnarlo le voci di Emma Re e del coro dei bambini di Adamus. L'intonazione del Do diesis ha preparato la piazza all'evento conclusivo: sul megaschermo, allestito per l'occasione, è stato proiettato il testo di Imagine, e in piazza, con dei microfoni di carta in mano, giovani, anziani e bambini hanno unito le voci per la pace. L'emozione è stata palpabile e contagiosa.

You may say I'm a dreamer, recita un verso di Imagine. Ieri, in piazza Duomo, i sognatori sono stati tanti. Negli occhi di ognuno di loro il disegno di un mondo senza violenza e senza guerre aveva confini concreti. Il disegno di un mondo possibile, che si può costruire, come ha detto Schultze, passo dopo passo.

Ecco qui una videosintesi della giornata: http://www.youtube.com/watch?v=15S3wxiJeAo

Nella giornata si sono esibite le compagnie teatrali Ombre di Luna con "In viaggio con Iside" e la Compagnia Atelier Teatro con "Duty free della sopravvivenza".

Diversi stand di associazioni hanno garantito la loro presenza, così come la proiezione dei collegamenti in diretta con le altre città e, in differita, proiezione della partenza della Marcia Mondiale dalla Nuova Zelanda.

Nel pomeriggio i Drum Circle hanno coinvolto il pubblico con uno spettacolo tamburi e percussioni.

Nel Carcere di Bollate alcuni detenuti, il direttore, gli operatori del carcere e la Polizia hanno organizzato una marcia simbolica al termine della quale una delegazione ha raggiunto Piazza Duomo per unirsi al pubblico presente.

Queste le parole della Direttrice del carcere, a conclusione dell'evento:

Carissime, voglio ringraziarvi per averci regalato un pomeriggo davvero speciale! [...] Ho visto i video di piazza Duomo: davvero bellissimo! gli operatori mi hanno raccontato che i detenuti sono rimasti entusiasti, secondo me è stato importantissimo farli sentire parte della società civile, almeno per un pomeriggio! A presto e un abbraccio pieno di gratitudine. Lucia

Qui i video:  http://www.youtube.com/watch?v=8fh8dcY3QB8
http://www.youtube.com/watch?v=bkn0isTaefw

Nella stessa giornata, The Limelight Theatre Company si è esibita con lo spettacolo Humanize II all'Istituto Nazionale dei Tumori nel marco del lancio della Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza.

Qui il video dell'evento: http://www.youtube.com/watch?v=qcxqfc7fnLQ

 



Download Download Download

Photo Gallery: www.flickr.com/photos/marciamondiale/sets/72157622500012000/

<< Back
marchamundial.org ®2021 | Last change: 18:42 - 19/11/2011 (UTC/GMT) | Resolution : 1024/768 | top
Login administrator | Privacy | Sitemap | Sponsors | Gadgets Shop