Monday, November 30, 2020 Bookmark and Share
| More available languages

Events in the starting day of the World March

March Day 93 !
October 2, 2009
January 2, 2010

Informations and Recomendations
PUNTA DE VACAS 2010 - Useful Information
Local links and reservations


Genova: evento di inaugurazione della Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza.


Italy | Genova | October 02, 2009 16:00
 
  Genova

2 ottobre a Genova: la Nonviolenza vissuta come atmosfera.

Se Nonviolenza è un modo di stare con gli altri, un modo di trattarsi e di sentirsi vicini, ecco quello che abbiamo vissuto a Genova questo 2 ottobre, per le celebrazioni della Giornata della Nonviolenza e della partenza della Marcia Mondiale. Diverse associazioni, comunità e rappresentati dei principali gruppi religiosi e delle istituzioni, il Centro delle Culture, Emergency, Music for Peace, il CIMI, la Comunità Oregina, la Bibiolteca de Amicis, la Comunità Indiana e quella Islamica, il monaco buddista Daxim, animatori per bambini e rappresentanti della Provincia di Genova e della Regione Liguria, hanno animato dalle 16 alle 20 Piazzale Mandraccio, l'area del Porto Antico di fronte alla statua di Gandhi. Ai lati dell'aerea una mostra con pannelli sui principali esponenti del percorso della nonviolenza nella storia.

Dalle ore 16 la Biblioteca de Amicis ha tenuto letture sulla Nonviolenza per i bambini, per poi continuare con animazione e con una merenda a base di yogurt offerta da un'azienda locale. Dalle 17 è partita una marcia quasi spontanea per le vie del centro storico, che è confluita, insieme alla marcia per la Nonviolenza partita da Napoli e diretta a Vicenza, in P.le Mandraccio.

Qui, alle ore 18, si sono tenuti gli interventi di Patrizia Sassanelli, del Centro delle Culture di Genova che ha descritto le ragioni della Marcia Mondiale; del rappresentante della Comunità Islamica; di Mr Lall, rappresentante degli indiani a Genova che ha spiegato il significato di nonviolenza alla luce dell'esperienza di Gandhi; e di Padre Mauro, missionario della Commissione Giustizia e Pace della Conferenza Istituti Missionari Italiani (CIMI).

Quindi sono intervenuti Milò Bertolotto, Assessore alla Pace della Provincia di Genova e Franco Zumino, Assessore all'Ambiente della Regione Liguria.

Turi Vaccaro e Alfonso Navarra hanno portato l'esperienza della marcia Napoli Vicenza.

Infine il monaco buddista Daxim, dopo aver spiegato dal punto di vista buddista come la pratica nonviolenta dipenda dalla mente, ha guidato una meditazione dedicata a tutti gli esseri senzienti. Con questo momento alto e di grande commozione si conclusa questa prima iniziativa della Marcia Mondiale a Genova. Il prossimo appuntamento è per il 10 novembre, per l'arrivo in città di una delegazione di marciatori.

QUESTO IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

1) DAVANTI ALLA STATUA DI GANDHI (P.zza Mandraccio – Porto Antico):

STAND DI DIVERSE ASSOCIAZIONI E COMUNITA' STRANIERE

16.00 presso la Biblioteca De Amicis: "Rumori di lettura" letture sulla nonviolenza con i bambini dai 4 anni in su.

17.00 laboratori per bambini sul tema dell'integrazione e della Pace durante queste iniziative verrà offerta una merenda a tutti i bambini presenti.

17.00 marcia rumorosa da Piazza Banchi per le vie del centro storico fino alla statua di Gandhi con una banda musicale.

18.00 interverarnno, presso la statua di Gandhi: Don Gallo, Hussein (Comunità mussulmana ) Mr Lall (Comunità indiana), Monaco Buddista Daxin, Sassanelli Patrizia della Convergenza delle Culture (Centro delle Culture) e i Rappresentanti delle Istituzioni.

19.00 spettacolo musicale

20.00 chiusura della festa

2) NELLA PALESTRA MANDRACCIO:

Dalle 16.00 alle 20.00 Mostra sui personaggi della storia della nonviolenza e visione di filmati.

N.B.:In caso di cattivo tempo tutte le iniziative si terranno all'interno della Palestra Mandraccio.



Poster/Flyer: Download
Download Download Download

<< Back
marchamundial.org ®2020 | Last change: 18:42 - 19/11/2011 (UTC/GMT) | Resolution : 1024/768 | top
Login administrator | Privacy | Sitemap | Sponsors | Gadgets Shop